I collegia e le relazioni clientelari. Studio sui legami di patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C. - Simone Ciambelli - copertina
I collegia e le relazioni clientelari. Studio sui legami di patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C. - Simone Ciambelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
I collegia e le relazioni clientelari. Studio sui legami di patronato delle associazioni professionali nell'Occidente romano tra I e III sec. d.C.
Disponibilità immediata
42,00 €
42,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Le associazioni professionali (collegia), da ormai due decenni, sono tornate ad essere uno dei soggetti preferenziali per l'analisi della società romana di epoca imperiale. Esse si configurano come una delle espressioni più organizzate della plebe urbana e consentono di restituire un'immagine più vivida ed eterogenea dei ceti medi e inferiori. Questo libro, inserendosi nel solco dei recenti studi sull'argomento, indaga i rapporti di clientela che coinvolsero i collegia nell'occidente romano durante i primi tre secoli della nostra era. Il legame di patronato è qui descritto privilegiando il punto di vista delle associazioni professionali, per tratteggiare, così, il rapporto osservato dal basso. Il libro è preceduto da una prefazione di Nicolas Tran.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
Brossura
9788855535656
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it