"Collettiva-mente" di Lorena Milani esplora il concetto di collettività, mettendo in luce come il potere del gruppo possa influenzare e trasformare la realtà individuale. Il libro analizza i meccanismi psicologici e sociali che caratterizzano il comportamento collettivo, mettendo in evidenza le dinamiche di inclusione, esclusione e solidarietà. Con un linguaggio chiaro e coinvolgente, Milani offre spunti interessanti per riflettere su come le relazioni sociali e le esperienze condivise possano dar vita a nuove forme di crescita e cambiamento. Un testo stimolante per chiunque voglia comprendere meglio l'impatto della collettività sulle scelte individuali e sul benessere.
Collettiva-mente. Competenze e pratica per le équipe educative
A dieci anni dalla prima edizione (Premio Siped 2016), se ne propone una nuova in ragione del fatto che, dopo la definizione delle professioni educative, sia ancora più necessario rafforzarne la connotazione intersoggettiva e sociale, indagando, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni si colloca l’analisi della “professionalità condivisa” costruita nella circolarità tra teoria e prassi attorno a un “Noi educativo”, come soggetto professionale collettivo (équipe), in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa e affidabilità, e come motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica. Il lavoro di équipe trova la sua più alta espressione nella generazione di una “Mente Collettiva”, risultato della “cooperazione” autentica e dello sviluppo di “metacompetenze di équipe”, strumenti di lettura dell’azione collettiva educativa, e di “competenze collettive” per la cooperazione e il coordinamento. Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale dei coordinatori di équipe per rileggere le proprie esperienze e attuare processi valutativi.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2023
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        Leo 11 gennaio 2025Libro per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it