Colpa e depressione
Pensatore originale e dotato di grandi capacità creative, León Grinberg è considerato uno dei massimi esponenti del pensiero psicoanalitico argentino. Fra i suoi maggiori meriti rientra quello di essere riuscito a integrare felicemente i concetti principali di Freud con gli apporti più validi della scuola di M. Klein e di W. Bion. Seguendo il metodo di ricerca tipico freudiano, il suo interesse si rivolge sia ai problemi più strettamente clinici e didattici, sia ai campi fondamentali del pensiero umano, quali la filosofia, l'etica, la religione, la creazione artistica. "Colpa e depressione", divenuto ormai un classico della psicoanalisi moderna, è frutto di una lunga elaborazione dei temi della colpa e del lutto. In questo saggio l'autore espone magistralmente una delle sue maggiori intuizioni teoriche: la distinzione tra la colpa persecutoria, che ha contenuto paranoide ed è causa di sviluppi patologici, e la colpa depressiva, che promuove al contrario la crescita individuale. Sono precisazioni che ci rendono comprensibili le diverse matrici del tormentoso processo del lutto. Altro concetto originale dell'autore è la differenziazione fra due tipi di lutto, il lutto per l'oggetto e il lutto per la perdita di parti del Sé. Mentre la differenziazione della colpa risale alla concezione kleiniana dell'angoscia (paranoide e depressiva), la differenziazione del lutto si riallaccia agli studi di Freud sul narcisismo e permette di chiarire molti dei dubbi e degli interrogativi rimasti aperti su questo tema fondamentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it