«Quello che vorrei è continuare a viaggiare con la mia canoa e il mio sacco a pelo, senza dovermi preoccupare di niente o di nessuno. Vorrei che questa vita continuasse per sempre e che i giorni passati a pagaiare, esplorare, scoprire e fotografare il paesaggio, senz'altra compagnia che quella di me stesso e di pochi incontri fortuiti, non finissero mai.» Un desiderio lungo una vita, parole che sembrano il mantra di Roberto Chilosi, guida rafting, maestro di canoa, viaggiatore e sportivo che in “Come acqua” ci racconta alcuni episodi delle sue avventure e dei suoi viaggi in giro per il mondo, a partire dal 1995 fino al 2020. L'autore si mette completamente a nudo in questo libro, che è non solo romanzo d'avventura ma anche autobiografia, mostrandosi talvolta fragile e senza risparmiare al lettore dettagli poco lusinghieri della sua vita personale. Ma è proprio questo l'aspetto che mi ha più colpito del libro: a differenza di altre autobiografie, cariche di egocentrismo e autoincensamenti, Roberto Chilosi fa molta autocritica, prendendosi spesso a schiaffi e rivolgendo commenti piuttosto duri verso se stesso; il che porta il lettore a riflettere a lungo (anche a libro concluso) sugli argomenti sollevati dall'autore. Condito da uno stile ironico e diretto, molto piacevole e divertente da leggere, “Come acqua” accompagna il lettore in giro per il mondo, in luoghi e anni diversi, fatti di colori, sapori e nozioni storiche, politiche e sociali che rendono il testo anche romanzo di formazione e culturale. Il tutto accompagnato dal brivido freddo dell'acqua che si sente sulla pelle mentre si sfogliano le pagine. Roberto ci ha regalato la sua vita, concreta, nuda e cruda, senza risparmiare nulla, mostrandosi e mostrandoci la natura per quello che è: potente, spietata e straordinaria, e l'unico regalo che noi possiamo fare a noi stessi è leggere questo bellissimo libro (che verso l'epilogo fa sfociare persino qualche lacrima).
Come acqua
Un uomo innamorato dell’acqua e la sua canoa: il risultato di questo incontro è Come acqua, un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia e cronaca di viaggio. Un lungo racconto in cui si fondono l’insaziabile curiosità per l’ignoto, la sfida contro i propri limiti umani e sportivi, e la riconquista di una vicinanza al sé più profondo. Viaggi, spesso solitari, in mezzo a una natura primitiva e violenta e a una bellezza che incanta senza lasciare alcun margine di errore. L’autore, con il suo stile immediato e senza nascondere nulla, trasporta il lettore sulle rapide sudamericane, nel sacro Tibet, nella sconosciuta Tasmania. Ma il cammino si spinge anche intorno alle sue fragilità più umane, che solo nell’acqua si disvelano completamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 02 marzo 2022Poesia liquida
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows