Un piacevole salto nella storia caratteristica giapponese raccontata attraverso gli occhi della protagonista. Un piccolo esempio di forza e tenacia..
Come un fiore di ciliegio nel vento
Più di un memoir, più di una saga familiare, la vicenda di Etsu, leggera e forte come un fiore di ciliegio nel vento, è una bellissima storia di formazione al femminile che non smette di appassionare e commuovere.
«La sua vita è stata un ponte fra il XIX e il XX secolo, tra l’antica bellezza e la rigidità di una famiglia di samurai e le libertà disorientanti e progressiste dell’Occidente.» - Janice P. Nimura
«Un libro straordinariamente interessante, di grande valore storico e notevole spessore letterario.» - South China Morning Post
Pubblicato per la prima volta a New York nel 1925 e diventato subito un bestseller internazionale, questo libro è il racconto in prima persona della vita di Etsu Inagaki Sugimoto, la figlia minore di un samurai di alto rango, che vive sulla sua pelle il passaggio tra il Giappone feudale del XIX secolo e la potente modernità americana del primo Novecento. Nata nella città di Nagaoka, nel nord del Paese, Etsu riceve una rigida educazione, improntata ai principi dei nobili guerrieri samurai, ma il destino ha in serbo per lei tutt’altro: in seguito alla morte improvvisa del padre, la ragazza viene promessa in sposa a Matsuo, un amico del fratello, che vive negli Stati Uniti. Sarà solo l’inizio del suo viaggio nel Nuovo Mondo e dentro se stessa, un viaggio ricco di momenti belli e difficili come solo la vita sa essere. Forte della sua identità e delle sue convinzioni, tra i ricordi magici dell’infanzia in Giappone e l’incontro dirompente con la realtà occidentale, che la sospinge verso nuovi orizzonti, la giovane donna cresce, impara e ama con coraggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flybook 08 novembre 2024Consigliato
-
.r.r. 09 maggio 2024lento e delicato
Libro inizialmente poco scorrevole e ricco di descrizioni per entrare nel mondo dei samurai ... ma una volta passate le prime pagine è molto interessante e delicato, spiega bene le differenze tra due mondi completamente diversi
-
MID 28 aprile 2024
Libro molto bello e delicato. La vita dell autrice a cavallo tra passato e presente, tradizione e modernità descritte con estrema grazia e rispetto per entrambe.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it