Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Come sbagliare le riforme
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo libro raccoglie i più importanti interventi di Giovanni Sartori sulla stagione delle riforme elettorali in Italia, apparsi tra il 1992 e il 1995 sul "Corriere della Sera" e sulla rivista "MicroMega". I commenti di Sartori toccano tutti i principali nodi del dibattito elettorale e dello scontro politico di questi ultimi anni: dalle battaglie referendarie all'elezione diretta del sindaco, dal famigerato Mattarellum (come l'autore ha definito il pasticcio elettorale del '93) alle proposte di elezione diretta del premier, dall'uninominale secca al doppio turno, dalle invocazioni a un principio maggioritario di comodo alle regole di una corretta democrazia parlamentare. Ruolo centrale nelle sue riflessioni hanno anche i partiti e il sistema bipolare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fahrenheit 451
Fahrenheit 451 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

96 p.
9788815051387

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Sartori

Giovanni Sartori

1924, Firenze

Giovanni Sartori (1924 - 2017) è uno dei maggiori politologi italiani, riconosciuto a livello internazionale. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze, dove è poi stato docente di Storia della Filosofia Moderna, Scienza della Politica e Sociologia. Ha ricevuto la carica di Albert Schweitzer Professor Emeritus in the Humanities alla Columbia University (USA) dal 1979 al 1994. Ha ricevuto la laurea honoris causa dall'Università di Genova nel 1992; dall'Università di Georgetown (USA) nel 1994; dall'Università di Guadalajara (Messico) nel 1997; dall'Università di Buenos Aires (Argentina) nel 1998; dall'Università Complutense di Madrid (Spagna) nel 2001, dall'Università di Bucarest (Romania) nel 2001 e dall'UNAM di Città...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail