Compendio di diritto internazionale privato
Il volume, completamente rivisitato, offre una panoramica ampia e sistematica del diritto internazionale privato e processuale. Ogni argomento è trattato affrontando il tema della legge applicabile e le questioni concernenti la giurisdizione ed il riconoscimento dell'efficacia dei provvedimenti stranieri, alla luce dei più recenti e significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali. Non mancano, inoltre, brevi cenni alle questioni connesse all'immigrazione islamica nel nostro Paese con riflessi nei rapporti tra coniugi ed in materia di protezione dei minori, quali il Talaq e la Kafalah. Questa edizione dedica ampio spazio al diritto dell'Unione europea, che sempre più incide sulla disciplina della materia. L'aggiornamento normativo tiene conto: del reg. UE 1259/2010, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale; del reg. CE 4/2009, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari. Sono state altresì esaminate le proposte di regolamento sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni e degli atti pubblici in materia di successioni e sulla creazione di un certificato successorio europeo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it