Compendio di ordinamento giudiziario 2025
Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Al contempo, si è avuto cura nell'evitare sia l'eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l'estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un'agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. La X Edizione del Compendio di Ordinamento Giudiziario è stata profondamente rivista e aggiornata in considerazione delle più recenti novità legislative, tra cui si segnalano: L. 23 gennaio2025,n. 4, di conv. del D.l. 29 novembre2024, n. 178 (c.d. Decreto Giustizia); L. 14 novembre2024, n. 166, di conv. del D.L. 16 settembre2024, n. 131 (c.d. Obblighi UE); L. 9 agosto2024, n. 114 (c.d. Legge Nordio). Il Volume da, inoltre, atto del D.d.l. costituzionale n. S.1353 in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvato, in sede di prima deliberazione, dalla Camera dei Deputati il 16 gennaio2025edel D.d.l. recante modifiche alla disciplina della magistratura ordinaria approvato dalla Camera dei Deputati il 5 dicembre 2024.Numerosi gli spunti tratti dal più significativo dibattito giurisprudenziale. Completa il Volume un corposo Indice analitico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it