Il complesso ecclesiale di Santa Maria delle Grotte. Architettura, archeologia, restauri, decorazione pittorica, analisi iconografica e stilistica
"[…] Abbiamo dovuto però attendere ben più di cent’anni anni dalle prime notizie critiche per avere il piacere di vedere pubblicato un volume monografico sul santuario intitolato alla Vergine che tutti chiamiamo Madonna delle Grotte, edito grazie agli studi lungamente meditati di Luca Mariano e grazie all’entusiasmo dell’editore Tobia Paolone che ne ha curato la veste grafica e l’ha voluto arricchito di un ottimo corredo di immagini. L’autore ha scelto di articolare il suo lavoro in due parti, la prima dedicata alla disamina dell’architettura e delle diverse fasi costruttive dell’edificio nei secoli, la seconda incentrata sulla descrizione e analisi dei dipinti, con proposte di lettura e ipotesi di periodizzazione che vengono ora affidate alle valutazioni degli studiosi e dei cultori della materia. Il punto di forza del lavoro di Luca Mariano è da individuarsi nel lungo lavoro di ricerca che lo ha portato al recupero e all’esame della documentazione – sino ad oggi rimasta inesplorata –individuata presso l’archivio della odierna Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per il Molise e presso il Fondo Roberto Cerbino, donato dagli eredi del restauratore alla Biblioteca centrale dell’Università del Molise. […]" (Dalla prefazione della Dott.ssa Dora Catalano)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it