Complete Symphonies for Piano 4-Hands Vol.2 - CD Audio di Johannes Brahms,Massimiliano Baggio,Corrado Greco
Complete Symphonies for Piano 4-Hands Vol.2 - CD Audio di Johannes Brahms,Massimiliano Baggio,Corrado Greco - 2
Complete Symphonies for Piano 4-Hands Vol.2 - CD Audio di Johannes Brahms,Massimiliano Baggio,Corrado Greco
Complete Symphonies for Piano 4-Hands Vol.2 - CD Audio di Johannes Brahms,Massimiliano Baggio,Corrado Greco - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Complete Symphonies for Piano 4-Hands Vol.2
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Brahms scrisse la sua Seconda Sinfonia nel 1877, durante i mesi estivi trascorsi in Carinzia. Mentre la gestazione della Prima Sinfonia gli richiese circa quindici anni, la Seconda gli uscì dalla penna quasi senza sforzo. È completamente diversa per umore e stile rispetto alla sorella maggiore: è generalmente serena, a volte ironica, solo occasionalmente pervasa da oscuri presentimenti. Per questo bisogna intendere ironicamente la descrizione che Brahms ne diede al suo editore come "il pezzo più malinconico" della sua produzione. Brahms stesso ne presentò i movimenti estremi in prima esecuzione per un pubblico selezionato di amici, suonandola nella versione per pianoforte a quattro mani registrata in questa produzione Da Vinci Classics. L'ambiente era forse quello ideale per assaporare un simile capolavoro: un pubblico ristretto di intenditori, il compositore al pianoforte, insieme con un altro eccellente musicista, e la nuova Sinfonia progressivamente svelata alle loro orecchie comprensive. Questa produzione ci permette quindi di rivivere, in qualche modo, l'esperienza meravigliosa di quei fortunati primi ascoltatori. Insieme alla Seconda Sinfonia, questo album contiene la versione originale a quattro mani dell'Ouverture Tragica, la cui composizione ebbe luogo tra quella della Seconda e della Terza Sinfonia.

Dettagli

27 ottobre 2023
0746160916279

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it