Complete Works For String Quartet
Il Quartetto della Slesia, vincitore del Gramophone Award, presenta un doppio album con l'integrale delle opere per quartetto d'archi del connazionale Henryk Górecki. Tutti e tre i suoi quartetti d'archi numerati sono stati scritti in tarda età - il primo nel 1988 - e tutti e tre sono stati commissionati dal Quartetto Kronos. Il Primo Quartetto è un lavoro in un solo movimento, basato su una canzone del XVI secolo di Wacław di Szamotuły. Il Secondo, di lunghezza doppia rispetto al Primo, è sottotitolato "quasi una fantasia" e segue una forma classica in quattro movimenti, con un sottile riferimento a Beethoven. Górecki completò il Terzo Quartetto (di lunghezza doppia rispetto al Secondo!) dopo la Sinfonia dei canti dolorosi. Sinfonia di canti dolorosi aveva catapultato la sua musica ad un successo molto più ampio. Si estende per cinque movimenti ed è considerato da molti una delle sue composizioni più grandi. Negli anni Ottanta e Novanta, Górecki ha composto diverse raccolte di canti corali. Five Kurpian Songs si basa su canti popolari di Kurpie, una regione a nord-ovest di Varsavia. Il compositore stesso suggerì che queste opere sarebbero state efficaci se eseguite da un quartetto d'archi, e qui il Quartetto della Slesia ci offre la prima registrazione mondiale di questa versione.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it