La compliance aziendale. Approcci, metodi e strumenti per la funzione Compliance
Il volume si pone come primo compliance handbook del panorama editoriale italiano e intende fornire approcci, metodi e strumenti ai compliance officer per la gestione dei programmi di conformità. Attraverso il coinvolgimento di professionisti provenienti da studi legali e primarie multinazionali, ognuno con una spiccata specializzazione, la trattazione pone l'accento su temi pratici, spiegando la normativa e dando conto degli aspetti operativi, con un continuo rimando a casi pratici, esempi concreti e approfondimenti mirati. Partendo dall'evoluzione storica della funzione e dell'inquadramento del ruolo di compliance officer, si passa all'analisi delle strutture fondamentali dei programmi di compliance – dall'analisi del rischio al Codice Etico, dalla formazione alle attività di verifica - attraverso l'ausilio di esempi, schede e tabelle. Infine, sono affrontate tematiche di frontiera, come l'impatto dell'intelligenza artificiale e gli approcci mutuati dalla scienza comportamentale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it