The Concerti-En-Suite - CD Audio di Georg Philipp Telemann
The Concerti-En-Suite - CD Audio di Georg Philipp Telemann - 2
The Concerti-En-Suite - CD Audio di Georg Philipp Telemann
The Concerti-En-Suite - CD Audio di Georg Philipp Telemann - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
The Concerti-En-Suite
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Georg Philipp Telemann (1681-1767): Concerto-Suite in fa maggiore TWV 54: F1; Concerto di camera in sol minore TWV 43: g3; Concerto-Suite in fa maggiore TWV 51: F4
Autorevole interprete del repertorio barocco e autore di una serie di riscoperte di grande importanza, l’ensemble con sede a Philadelphia Tempesta di Mare prolunga eccezionalmente al 2018 il 250° anniversario della scomparsa di Georg Philipp Telemann con questo splendido disco eseguito con strumenti originali e nel pieno rispetto della prassi esecutiva del XVIII secolo. Questo disco di gradevolissimo ascolto presenta in prima registrazione mondiale i tre concerts-en-suite giunti fino ai giorni nostri del grande compositore tedesco, un genere che si colloca a metà strada tra gli intimistici concerti da camera e le assai più estroverse suites da concerto. Come molti altri compositori tedeschi che consideravano lo stile della loro nazione come una commistione di elementi francesi, italiani e tedeschi, Telemann – che aggiunse a questo attraente mix qualche spunto rustico di origine polacca – divenne verso la metà del XVIII secolo l’esponente più rappresentativo di questo stile quanto mai eclettico, scrivendo concerti italiani con qualche accento francese, ouverture alla francese illuminate da passaggi solistici da concerto e brani dal sapore polacco che trovano vivace espressione in arie, concerti, sonate, opere vocali e suites. Uno dei suoi ibridi più interessanti è la suite da concerto, un sottogenere nel quale un solista si mette in luce in un allegro in forma di concerto e poi in una serie di movimenti di danza alla francese. Le tre opere di Telemann pervenute fino ai giorni nostri vengono presentate in prima registrazione mondiale in questo disco di gradevolissimo ascolto.

Dettagli

1 maggio 2018
0095115082126

Conosci l'autore

Foto di Georg Philipp Telemann

Georg Philipp Telemann

1681, Magdeburgo

Compositore tedesco. Figlio di un pastore evangelico, in campo musicale fu prevalentemente un autodidatta, ma ebbe modo di verificare le proprie cognizioni musicali e di prendere diretta cognizione di tutti gli stili (in particolare di quello italiano) a Hildesheim (dove trovò un protettore nel rettore del ginnasio), a Braunschweig e ad Hannover. Trasferitosi a Lipsia nel 1701 come studente in giurisprudenza, l'anno seguente fondò un Collegium musicum che contribuì notevolmente allo sviluppo culturale della città, collaborando attivamente con Johann Kuhnau, Cantor della Thomaskirche. Organista della Neue Kirche nel 1704, l'anno dopo si stabilì a Sorau, maestro di cappella in quella corte, poi (1708) ad Eisenach, patria di Johann Sebastian Bach col quale fu in rapporti di amicizia (gli tenne...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Vivace
Play Pausa
2 2. Scherzando
Play Pausa
3 3. Vivace (Reprise)
Play Pausa
4 4. Bourée 1 - Bourée 2 - Bourée 1 da capo
Play Pausa
5 5. Menuett - Trio - Menuett da capo
Play Pausa
6 6. Loure
Play Pausa
7 7. Gigue
Play Pausa
8 1. Allegro
Play Pausa
9 2. Siciliana
Play Pausa
10 3. Bourée
Play Pausa
11 4. Menuett 1 - Menuett 2 - Menuett 1 da capo
Play Pausa
12 1. Presto
Play Pausa
13 2. Corsicana: Un poco grave
Play Pausa
14 3. Allegrezza 1 - Allegrezza 2 - Allegrezza 1 da capo
Play Pausa
15 4. Scherzo
Play Pausa
16 5. Rondo
Play Pausa
17 6. Polacca 1 - Polacca 2 - Polacca 1 da capo
Play Pausa
18 7. Menuett 1 - Menuett 2 - Menuett 1 da capo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it