Concerti per flauto
Concerto n.1 per flauto e orchestra; Concerto n.2 per flauto e orchestra; Concerto n.3 per flauto e orchestra; Concerto n.4 per flauto e orchestraFrançois Devienne fu uno dei compositori di opere per ensemble di strumenti a fiato più brillanti e originali attivi nella seconda metà del XVIII secolo e uno dei musicisti che fondarono nel 1795 il Conservatoire de musique di Parigi. Il programma di questo disco – primo volume dell’integrale dei suoi concerti per flauto e orchestra – comprende quattro lavori di grande interesse, tra i quali spiccano il Concerto n.1, un’opera che riportò un vero e proprio trionfo al Concert Spirituel del 1782 e che contribuì a consolidare la fama di Devienne all’estero, e il Concerto n.4, con ogni probabilità l’opera oggi più conosciuta del compositore francese. In tutti questi concerti Devienne seppe far coesistere una sublime eleganza melodica con un garbato virtuosismo, caratteristiche che contribuirono a renderli tra le opere più attraenti del genere scritte negli ultimi anni del XVIII secolo. Questi lavori vengono eseguiti da Patrick Gallois, per l’occasione nella doppia veste di solista e di direttore della Swedish Chamber Orchestra.Dopo essersi messo in evidenza come flautista, Patrick Gallois ha iniziato a occuparsi di direzione d’orchestra e nel 2003 è stato nominato direttore principale della Sinfonia Finlandia Jyväskylä, con la quale ha realizzato diversi dischi di alto livello.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it