Concerti per organo e archi
Anche se sappiamo che Bach scrisse almeno cinque concerti per organo solo, non ci è rimasto alcun concerto per organo con accompagnamento orchestrale. Ciò contrasta con quanto contenuto nelle oltre 200 cantate: di queste, 18 presentano una parte per organo obbligato, che Bach utilizza come strumento solista nelle arie, nelle sezioni corali e nelle sinfonie. Il numero più cospicuo risale al 1726. Da maggio a novembre di quell’anno, Bach compose sei cantate che assegnano all’organo un ruolo solistico importante. Molte di queste cantate sono rielaborazioni di movimenti di concerti per violino e oboe perduti, scritti all’epoca della permanenza di Bach a Weimar e Köthen. Perché Bach abbia scritto un tale numero di cantate con organo obbligato in un arco di tempo così breve resta un mistero. Una possibile spiegazione potrebbe trovarsi a Dresda, dove Bach aveva dato un concerto sul nuovo organo Silbermann nella Sophienkirche nel 1725. Alcuni studiosi ritengono che, in aggiunta ad altre opere per organo, egli abbia anche eseguito dei concerti per organo, o quantomeno alcune versioni precedenti delle sinfonie con organo obbligato e archi, allo scopo di presentare l’organo. Dalle suddette cantate, insieme coi concerti per violino e cembalo collegati, è assolutamente possibile ricostruire un certo numero di concerti per organo di questo tipo, in tre movimenti. Utilizzando tale metodo, questo progetto rappresenta un tentativo di riportare in vita una parte della musica che Bach potrebbe avere eseguito a Vienna nel 1725.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it