Concerti per Pianoforte n.1 Op.46 e n.2op.92
Piano Rarities - La sirenetta e il pesce turchino, fiaba marina; Vitalba e Biancospino, fiaba silvana; I naviganti, Alghe, Le danze di Re David, Passatempi, Onde, ..Compositore di grande talento e raffinato umanista, Mario Castelnuovo-Tedesco ebbe per tutta la durata della sua vita una spiccata tendenza a riconoscere nella propria personalità le radici di antiche tradizioni culturali, quella toscana e quella ebraica. Parallelamente, Castelnuovo-Tedesco rimase sempre ai margini del mondo in cui viveva da un lato per via del suo carattere riservato e dall’altro a causa dei tragici eventi che funestarono la sua esistenza. Nel 1939 decise di lasciare l’Italia fascista e di stabilirsi negli Stati Uniti per salvaguardare la sicurezza della sua famiglia e dei suoi figli. In questo periodo di difficoltà Arturo Toscanini e Jascha Heifetz – che avevano già eseguito diverse volte le sue opere – diedero un aiuto molto concreto al compositore fiorentino, consentendogli di ottenere un contratto come autore di colonne sonore per la Metro Goldwyn Mayer. Questo disco presenta i suoi due concerti per pianoforte e orchestra, che vennero composti rispettivamente nel 1927 e tra il 1936 e il 1937, quest’ultimo probabilmente mentre Castelnuovo-Tedesco si stava preparando ad abbandonare l’Italia.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it