Concerti per violino VII. Per il castello
Il sessantaduesimo volume della leggendaria collana Vivaldi Edition è solo il settimo volume degli scintillanti concerti per violino del Prete Rosso. Qui vediamo un ormai anziano compositore più pieno di vita che mai, adattarsi alle esigenze dello stile Galante in voga nel 1725, senza perdere nulla in brio e creatività. I concerti raccolti in questo volume sono gli unici sopravvissuti dei quindici che Vivaldi, durante il suo ultimo anno di esilio viennese, vendette per una misera somma al conte Vinciguerra Tommaso Collalto, nobile veneziano che risiedeva abitualmente in Moravia, nel suo castello di Brtnice, il “castello” a cui fa riferimento il titolo di questo volume.
Con una scrittura solistica estremamente raffinata, queste opere sfruttano appieno tutta la varietà espressiva e di fraseggio del violino, mostrando una ricchezza di ornamenti e una virtuosistica cantabilità lirica.
Questa incantevole registrazione è l’ottava che l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone realizza per la collana Vivaldi Edition. Il solista, Alessandro Tampieri, dall’età di 15 anni fa parte dell’Accademia Bizantina e ne è primo violino dal 2011. Suona violino, viola e viola d’amore con lo stesso virtuosismo. Nel 2018 ha raccolto il plauso della critica internazionale per la registrazione, sempre con l’Accademia Bizantina, dei Concerti per viola d’amore.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it