Concerto per clarinetto e orchestra
Paul Meyer esegue i concerti per clarinetto e orchestra di Carl Stamitz.
Dal momento che i Concerti n.3, 4 e 5 per clarinetto e orchestra di Carl Stamitz (secondo la numerazione stabilita da Friedrich Carl Kaiser) non sono ancora disponibili in edizione critica, questo disco che propone queste tre opere in prima registrazione mondiale costituisce un contributo di primaria importanza al recupero e alla diffusione delle opere di questo autore ingiustamente dimenticato. Sia sotto il profilo estetico sia sotto quello più prettamente storico, i concerti per clarinetto e orchestra di Carl Stamitz rivestono una notevolissima importanza, un fatto che spiega perché alcuni di essi continuino a godere di una fama tutt’altro che trascurabile anche nel panorama musicale dei giorni nostri. Sebbene le ricerche dei musicologi non abbiano ancora permesso di stabilire il numero esatto dei concerti per clarinetto e orchestra composti da Stamitz, al compositore tedesco di origine boema ne sono stati attribuiti con un ragionevole grado di certezza undici, che sarebbero stati composti tra il 1770 e il 1790. Lo stile con cui scrisse queste opere dimostra che Stamitz voleva sfruttare tutte le risorse virtuosistiche del clarinetto, pur considerandolo comunque prima di ogni altra cosa uno strumento dal carattere cantabile. Stamitz ottenne un effetto particolarmente apprezzabile nel Concerto n.3, che si fa apprezzare soprattutto per la sua grande varietà e la sua scrittura spiccatamente virtuosistica. Questi tre bellissimi lavori vengono presentati nella splendida interpretazione di Paul Meyer, considerato dagli addetti ai lavori uno dei clarinettisti più brillanti e famosi del mondo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it