Confessione di Nicodemo
[...] il testo ha di fatto valore di inedito [...] Nella malinconia della grande età, ritmando le proprie parole sui tre episodi del Vangelo di Giovanni: l'andare notturno di Nicodemo, la difesa di Gesù, l'atto di pietas della sepoltura, la "confessione" di Bo-Nicodemo, tenuta su una soglia esilissima, tra autobiografia e racconto, si segnala, nel rispecchiamento, per l'alto e commovente grado di introspezione e di spoliazione, inarcandosi appunto tra le ragioni della legge e della cultura e la profezia intesa come difesa dell'umano, al punto che il confine tra verità esistenziale e verità scritturale risulta tracciato con un unico, indistinguibile e vibrante segno. (Tiziana Mattioli)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it