Confini e conflitti. Dall'Impero romano all'Ucraina - Fabrizio Noli - ebook
Confini e conflitti. Dall'Impero romano all'Ucraina - Fabrizio Noli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Confini e conflitti. Dall'Impero romano all'Ucraina
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Cos’è un confine? Una linea immaginaria, un fiume, una catena montuosa, ma soprattutto un luogo di tensione, di scontro e di trasformazione. Da sempre, l’uomo ha tracciato limiti e frontiere, creando divisioni e conflitti. Attraverso una narrazione avvincente e approfondita, Fabrizio Noli ci guida nei meandri storici e politici delle regioni contese, dalle terre di Alsazia e Lorena, all’imperialismo austro-ungarico, fino alla divisione di Berlino e dei Balcani. Le mappe originali di Lidia Aceto e le riflessioni storiche ci accompagnano in un viaggio che non è solo geografico, ma anche umano, per comprendere le cicatrici lasciate dai conflitti e l’incredibile fragilità della pace. A tal proposito l’ultima parte del libro si concentra sulla drammatica situazione in Ucraina, con l’invasione del Donbass e le sue implicazioni geopolitiche, mettendo in luce le radici storiche di una delle crisi più urgenti e complesse del nostro tempo. Confini e conflitti non è solo una riflessione sul passato, ma un invito a guardare al presente, a capire come i confini, lontani o vicini, siano sempre una sfida per la stabilità e la convivenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
458 p.
Reflowable
9788825204216

Conosci l'autore

Foto di Fabrizio Noli

Fabrizio Noli

1965, Roma

Fabrizio Noli, nato a Roma il 6 febbraio 1965. Maturità Classica nel 1983 e Laurea in Lettere, con indirizzo Storico, Moderno e Contemporaneo, nel 1989. Dal 1992 al 94 ha frequentato il I biennio del master in giornalismo radio-televisivo a Perugia. Giornalista professionista dal 1995. Assunti al Giornale Radio dal 1998, ha lavorato per la redazione Sportiva, per le Rubriche, poi la redazione Economico-Sindacale. Dal 2010 al 2018 vaticanista, dal 2019 alla redazione Esteri, di cui, nel 2025, è diventato Caporedattore.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows