Confisca di prevenzione e Civil Asset Forfeiture. Una lezione americana, una proposta europea
La confisca di prevenzione riformata dalla Legge 161/2017 rappresenta l'occasione per riflettere sulla politica criminale italiana in punto di effettività della sanzione e rispetto delle garanzie fondamentali. La cartina di tornasole dell'indagine è costituita dallo strumento del "Civil Asset Forfeiture" statunitense, la cui comparazione permette di riconoscere le distorsioni della confisca di prevenzione nostrana e, soprattutto, una più generale deriva interventista rivolta a combattere fenomeni criminali inediti - globalizzati, frammentati, latenti, tendenzialmente cronici - attraverso espedienti punitivi che ambiscono a gestire interi gruppi, settori o processi socio-economici. Si tratta del cosiddetto "diritto penale del nemico" o dell'"emergenza", vale a dire quel diritto rivolto prioritariamente a sradicare in principio il rischio che emergano determinati crimini, la cui componente intimidatoria prevale sulla tutela dei singoli. In altre parole, sembra che gli imperativi odierni siano quelli di incapacitare, differenziare, dislocare, allargare o restringere misure e benefici, a costo di sacrificare principi fondamentali dello Stato di diritto, come il principio di tassatività e di determinatezza, baluardi irrinunciabili che rendono la norma penale conoscibile e la reazione punitiva altrettanto prevedibile.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:27 maggio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it