La conoscenza sociale in educazione. Possibilità e pertinenza
Il volume intende focalizzare l'attenzione su una delle tensioni che attraversano il sapere pedagogico; la pedagogia, oggi più che mai, si configura, da un lato, come nucleo critico intorno al quale ripensare e ricostruire i saperi dell'educazione e della formazione e, dall'altro, come sistema ipercomplesso, come prassi connessa ai molteplici livelli del sociale. Questa "doppia anima" della pedagogia, risponde, peraltro, ad un doppio principio di riconoscimento epistemologico: il primo, di carattere eminentemente teoretico, di snodo riflessivo fra i saperi che vengono chiamati in causa nell'elaborazione pedagogica; il secondo, di carattere storico-sociale, che attiene alle molteplici connessioni che il pedagogico costruisce e ricostruisce costantemente nell'interazione con società, culture, contesti politici e con problematiche emergenti. La pedagogia, quindi, non può prescindere da un'analisi critica della propria epoca, né, tantomeno, può rinunciare ad un'analisi interna, volta a ricostruire costantemente l'apparato categoriale nel quale si danno i temi educativi, ponendosi come istanza emancipativa, di trasformazione del soggetto e della società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it