Il consenso informato oggi e il dovere di informazione per la corretta esecuzione della prestazione nel diritto sanitario e nel diritto del mercato finanziario
Il libro affronta il delicato tema del consenso informato nel diritto sanitario e nel mercato finanziario. Si focalizza l'analisi sulla sua funzione ma anche sui problemi che negli anni, specialmente nel campo medico, si sono succeduti, a causa della formazione di forti asimmetrie tra chi deve essere informato e chi informa. Si parte dallo studio dall'ambito sanitario per affacciarsi poi a quello finanziario in cui, per superare i limiti di un'informativa sempre più procedimentalizzata e documentale è stato indispensabile dare più valore al dialogo, al momento consulenziale tra il cliente e l'impresa di investimento. Si propone così, di guardare a quelle discipline che più delle altre aiutano a trovare un ordine per cercare di redigere un consenso informato che non sia perfetto ma adeguato che non sia soggettivamente completo ma equilibrato in ogni sua parte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:29 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it