Offre un quadro completo delle regole contabili che governano gli enti locali.. Ti accompagna dalla programmazione alla rendicontazione, chiarendo con esempi ogni passaggio.
La contabilità degli enti locali in breve. Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli
La finalità di questo volume, ricco di esempi e tavole riepilogative, è offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali. Il ciclo di programmazione, gestione e rendicontazione di bilancio è trattato attraverso un calibrato dosaggio tra la descrizione dei fondamenti di natura squisitamente tecnica e la consapevolezza della loro natura di strumenti al servizio della realizzazione del programma di governo delle comunità locali. Ciascun capitolo offre una trattazione sistematica e chiara degli argomenti, limitando all'essenziale l'approfondimento dei dettagli e incoraggiando il lettore ad addentrarsi nell'intera filiera delle politiche di bilancio e della gestione contabile del Comune. L'obiettivo è di proporre ai lettori uno strumento per imparare presto, ma imparare bene, il meccanismo di funzionamento del sistema di contabilità e bilancio, che regge la vita amministrativa dei 7896 Comuni italiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:29 aprile 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
servizio pubblico 09 giugno 2024Agile e chiaro.
-
antonino 21 maggio 2024ottimo testo per superare un esame universitario o un concorso
il libro fornisce un quadro completo del sistema di contabilità degli enti locali, Dalla programmazione, alla gestione e alla rendicontazione, ogni passaggio è accompagnato da esempi che rendono ancora più chiaro il meccanismo di funzionamento
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it