Il contraddittorio nel processo amministrativo. Dal processo al procedimento con pluralità di parti
Il riconoscimento di ampi poteri di direzione e di intervento d'ufficio, attribuiti al giudice amministrativo, corrispondono all'imprescindibile esigenza di un corretto e sollecito funzionamento della giustizia, finalità pubblicistica che caratterizza ogni processo di parti. La signoria di queste ultime attiene alla possibilità di dialogo in vista della formazione dell'atto giurisdizionale, ma non può incidere negativamente sullo svolgimento del processo nel senso di ritardare ingiustificatamente la tutela invocata. Si può dunque ampliare la contraddittorietà nel nostro processo, senza dover recepire acriticamente istituti previsti dal codice di rito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it