Il contrario di uno - Erri De Luca - copertina
Il contrario di uno - Erri De Luca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il contrario di uno
Disponibilità immediata
6,50 €
6,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il volume raccoglie 19 racconti e un poemetto in versi. Cinque sono apparsi nella piccola raccolta "I colpi dei sensi" (Fahrenheit 451, Roma 1993). In questa sequenza di racconti esiste un motivo conduttore: l'insistenza degli affetti e della memoria, l'ossessione di una felicità che trova condivisioni e coerenze e che prova di volta in volta a chiamarsi amore, comunismo, giustizia. Infatti, "Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
115 p., Brossura
9788807818561

Valutazioni e recensioni

  • "I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto". Il contrario di uno è un libro di racconti... piccoli pezzetti di una vita piena... dall'inferno della catena di montaggio al paradiso delle vette... salti nel tempo... voli pindarici... sullo sfondo il golfo di Napoli, la Roma ribelle del Sessantotto... il nord italia, la fatica, quella vera. Libro da leggere con la matita fra le dita per cogliere tutti i fiori che Erri De Luca, come sempre, ama regalarci!

  • ANTONELLA LONGO

    Non ho proprio capito dove stia il 2 che dovrebbe esser contrario di 1. Belli i racconti della montagna.

  • Qual'è il contrario di uno? Erri De luca ci insegna che è l'essere in due, in tutte le accezioni che questo comporta. Non si parla solo di coppia, di amore, come si tenderebbe a pensare ma del delicato equilibrio nelle relazioni fra due individui. La lettura dei racconti è scorrevole descritta con incredibile padronanza dell'italiano e allo stesso tempo semplicità del linguaggio che riesce sempre a rapire, affascinare, commuovere.

Conosci l'autore

Foto di Erri De Luca

Erri De Luca

1950, Napoli

Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista de «il Manifesto».Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino, 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it