Contrasti d'ideali politici in Europa dopo il 1870. Nota letta all'Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Reale di Napoli
In-8°, pp. 17, brossura editoriale verdina con vignetta al piatto. Buon esemplare. Prima edizione in volume (estratto dal vol. LI, parte prima, degli "Atti della R. Accademia di Scienze Morali e Politiche di Napoli"). Si tratta di una delle memorie crociane, uscite in varie sedi e a varie ripresi, che nel 1932, rifuse organicamente, andranno a comporre uno dei suoi capilavori storiografici, la "Storia d'Europa nel secolo decimonono". Centrale è, nella memoria, la ripresa dell'idea già hegeliana (poi divulgata da Cousin e da Michelet) della storia come storia della libertà, della libertà concepita come "unione di una visione totale del mondo con la passione civile e morale". Borsari, 2114. Cione, 178.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1927
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it