Le due invettive, storiche, del deputato G. Matteotti alla Camera, di fronte ad una platea di quasi solo fascisti, furono tra i gesti più tenaci e iconici della resistenza - per lungo poi interrotta - al fascismo di Mussolini. In queste due asserzioni, una del '21 e l'altra nel '24, vediamo due schemi che si ripetono nella dialettica matteottiana, diretta e propositiva alle cause anziché le ragioni; ma in circostanze diverse, in cui l'ultima presenta la chiara preoccupazione del regime: ossia dell'arresto all'ascesa di Mussolini, stretto ormai in una possibile destituzione. All'imminenza del terzo discorso, per molti definitivo argine alla corrente fascista, Matteotti sarà fatto sparire e, da lì a poco, dichiarato morto, in circostanze apparentemente misteriose - solo dal '47, reindirizzate al fascismo, seppure rimasto ignaro l'effettivo committente. Consigliato, come riscoperta dell'azione singola d'un uomo, fino all'ultimo disposto, benché conscio dei rischi, a difendere l'assetto democratico della sua nazione.
Contro il fascismo
Quella di Giacomo Matteotti è una delle voci che con più forza e più coraggio si levarono contro i soprusi del regime fascista. A distanza di quasi un secolo questo volume esorta a prestarle di nuovo ascolto, riproponendo due documenti molto citati ma poco letti: il discorso del 31 gennaio 1921, quando Matteotti per la prima volta e per primo osò prendere la parola alla Camera contro il regime, e quello del 30 maggio 1924, quando denunciando i brogli elettorali egli firmò la propria condanna a morte, eseguita di lì a venti giorni per mano di cinque sicari fascisti. Grazie a queste due pietre miliari dei nostri annali parlamentari, opportunamente situate nel contesto dell’epoca dalla prefazione di Sergio Luzzatto, sarà possibile comprendere con maggiore verità d’accenti un momento cruciale della storia d’Italia, e riflettere su temi che tuttora trovano ampio spazio nel dibattito pubblico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia 10 marzo 2022Monito sulle apparenze deviate e da condannare
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows