Controbuio. Vivere e morire al casinò di Sanremo - Orso Tosco - ebook
Controbuio. Vivere e morire al casinò di Sanremo - Orso Tosco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Controbuio. Vivere e morire al casinò di Sanremo
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A Sanremo le notti della settimana del Festival sono sfavillanti e chiassose, e la città sembra tornare a vivere i fasti di un tempo passato. Ma questa notte la tempesta in corso ha deciso di spegnere i festeggiamenti. La città è prigioniera di una bufera apocalittica che peggiora di ora in ora. E quindi che ci fa Orso Tosco in macchina, in barba alle allerte meteo, diretto proprio verso la Città dei Fiori? A chiamarlo è stato Tonino, storico amico del padre nonché celebre «pussettista», baro a cui qualsiasi casinò ha chiuso le porte in faccia da decenni. Orso era convinto che fosse morto, e adesso che lo scopre redivivo non può che farsi attirare in quella che ben presto si rivela essere un’impresa folle. Tonino ha radunato alcuni tra i più sgangherati personaggi legati al mondo del Casinò di Sanremo degli anni Settanta e Ottanta con l’obiettivo di ritrovare l’oro scomparso di un ristoratore e cambiavalute ucciso nel lontano 1979. Orso si lascia coinvolgere in questa caccia al tesoro bislacca e ubriaca spinto dalla sua viscerale attrazione per il caso e il mistero, e dal legame fortissimo col padre, croupier del Casinò negli anni d’oro. E proprio le storie incredibili di quell’epoca ruggente in questa notte di evocazioni tornano a essere raccontate. Incontriamo così ex croupier, spacciatori e rapinatori navigati, «gente sempre in fuga ma facilissima da trovare», «piena di storie e buchi nella memoria, nemica e innamorata di se stessa». Ognuno di loro porta con sé il mito della vittoria miracolosa e definitiva, le cicatrici di un’epoca ormai tramontata. «Controbuio» esplora le profondità di un’anima malinconica e resistente, quella del narratore e di una Sanremo trasfigurata, dove le glorie del passato sono sommerse dal fango di un presente mediocre, eppure lo spirito indomito dei suoi volti continua a brillare, scintilla ancora nell’alba dopo la notte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
150 p.
Reflowable
9791282079136

Conosci l'autore

Foto di Orso Tosco

Orso Tosco

1982, Ospedaletti

Orso Tosco è scrittore, poeta e sceneggiatore. Per minimum fax ha pubblicato il romanzo Aspettando i Naufraghi (2018) e, insieme a Cosimo Argentina, Dall'inferno. Due reportage letterari (2021). Per Interno Poesia è uscita la sua raccolta Figure amate (2019). Per Rizzoli ha dato vita a una serie gialla, Le indagini del commissario Bova.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows