Il controllo di full jurisdiction sui provvedimenti amministrativi. the control of full jurisdiction on administrative measures
Il volume riordina, in un unico luogo di discussione, differenti prospettive e aspirazioni sul tema della pienezza del sindacato giurisdizionale sui provvedimenti amministrativi. Il confronto prende spunto dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani in materia di controllo in full jurisdiction sull'azione amministrativa, quale occasione per rinverdire il dialogo - invero mai sopito - sulle categorie dogmatiche tradizionali della discrezionalità (anche tecnica) e del merito amministrativo. Si ripropone, in tal modo, nella veste aggiornata dalla giurisprudenza europea, il tema tradizionale - e, per molti versi, fondativo della stessa specialità amministrativa - della natura e della penetratività dei poteri di controllo dei giudici sui provvedimenti amministrativi opinabili.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it