Quale adulto si mostra nella società d'oggi? Quali solo le prestazioni morali, politiche, fisiche, economiche alle quali ambisce? Il Covid-19 in che modo lo ha condizionato nella fuga dalla sua naturale identità? Infine, che alternativa viene proposta oggi (il riferimento è Papa Francesco) per riequilibrare ritardi e vicoli ciechi? Armando Matteo, ai vertici dell'osservatorio della Chiesa contemporanea, mostra con lucida criticità le scelte dell'uomo, sempre meno capace di uscire da se stesso e dal suo incantato sogno di eterno giovanilismo delle popolazioni adulte occidentali.
Convertire Peter Pan. Il destino della fede nella società dell'eterna giovinezza
Peter Pan ha trionfato. Ha trionfato nel cuore degli adulti e delle adulte del nostro tempo, ne ha anestetizzato il senso di prossimita` e di responsabilita`, convincendoli che fuori dalla giovinezza non c'e` salvezza. E li spinge, giorno dopo giorno, a non risparmiare alcuna energia per restare giovani a ogni costo. Anche al costo di un loro plateale rimbecillimento e della messa a repentaglio del bene delle generazioni che ora vengono al mondo. Questo e` quello che ci ha rivelato pienamente il tempo della pandemia. Questo e` il "caso serio" con il quale i credenti debbono coraggiosamente confrontarsi: la "conversione giovanilistica" delle generazioni adulte, che manda in soffitta la categoria del "credente non praticante" e rende le chiese sempre piu` vuote. Il saggio individua in due appassionati discorsi di papa Francesco alla Curia romana la road map per dare vita a un cristianesimo all'altezza della sfida dell'ora presente: un cristianesimo che sappia fare i conti con il cambiamento d'epoca, con la fine della cristianita` e con l'urgenza di un rinnovamento pastorale e missionario. Nel tempo in cui la giovinezza e` diventata il senso unico e l'unico senso della vita umana, e` ancora possibile essere cristiani? Quale spazio resta al Vangelo nell'epoca del trionfo di Peter Pan?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sac_Bas 18 luglio 2025Illusione giovanilista
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows