Il corallo. Esperienze e ricordi di un corallaro - Basilio Liverino - copertina
Il corallo. Esperienze e ricordi di un corallaro - Basilio Liverino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il corallo. Esperienze e ricordi di un corallaro
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Volume strenna della Banca di Credito Popolare Torre del Greco (NA) per l'annpo 1983. In-4, pp. (10)+230, cart., sovraccoperta con illustrazioni a colori (primo piatto: mostra di corallo mediterraneo, pescato a S. Teresa di Gallura, Sardegna - primo risvolto: ritratto fotografico di Basilio Liverino con coralli). Stato buono (sovraccoperta lievemente ingiallita e con lievissimi segni da usura - nel primo foglio di guardia timbro azzurro "Omaggio della Banca di Credito Popolare). Illustrazioni fotografiche a colori e in b/n e disegni in nero e in nero e rosso. Fotografie: Franco De Rosa, Giuseppe Gaeta, Mimmo Iodice, Alfredo Marcarini, Remo Rodolfi, Carlo Vittorini. Carte: Fulvio Violi. Indice: Presentazione; di Cesare Zappulli - Lettera aperta a Basilio Liverino; del Mons. Prof. Salvatore Garofalo (Roma, ottobre 1983) - Premessa; dell'Autore - Il mondo del corallo (Dalla mitologia alla collocazione nel Regno Animale - Riproduzione, componenti chimici, durezza, habitat - Parassiti del corallo - Caratteristiche morfologiche dei banchi coralliferi mediterranei - Metodi di pesca: coralline con l'ingegno e loro evoluzione) - Una "cala" dell' '800 - La pesca subacquea - Vantaggi e svantaggi dei due metodi di pesca-Stagione di pesca - Caratteristiche che differenziano il corallo "mediterraneo" dal "giapponese") - Il Corallo del Pacifico (Il corallo nel mare del Giappone - Evoluzione della pesca, della lavorazione, del commercio in Giappone - Debutto di Formosa e delle Isole Pescadores - Giapponesi e cinesi sui nuovi banchi coralligeni delle Hawaii - Formosa e le pescadores: bazar asiatico del corallo - L'attività dei cinesi e dei giapponesi nei mari del Pacifico) - La pesca nel Mediterraneo (Le origini - La pesca nel sec. XVIII e il "Codice Corallino" - Il sec. XIX-Sciacca - Dai primi del Novecento - Regolamentazione e pesca nel Mediterraneo) - Dati tecnici (I difetti del corallo - Tradizionali zone di pesca nel Mediterraneo - Le varietà dei coralli asiatici) - Storia della lavorazione del corallo (Scoperte archeologiche - Il Settecento - L'Ottocento Cinesi e giapponesi) - Usi e impieghi (Dagli usi più remoti ai più recenti - Il corallo nella farmacopea - L'importanza del corallo in Nigeria e in Benin - Il corallo nel costume - Sculture e "mattonelle" di corallo) - Attività attuale (Approvigionamento del grezzo - Mercati di vendita - La situzione a Torre del Greco - Differenze tra la tecnica di lavorazione torrese e quella asiatica) - Torre del Greco e il corallo (Cenni storici - La prima fabbrica dovuta a un francese - La scoperta dei banchi di Sciacca e sua ripercussione sull'attività - L. Noto, la "Veneziani" e "Pattison" - La scuola per la lavorazione del corallo - I torresi alla scoperta del corallo del Giappone - Personaggi ed avvenimenti - La 5ª americana. La ditta R. Costa e itorresi) - Glossario - Espressioni relative ad operazioni di pesca - Opere consultate. . 0. . . . . .

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Il corallo. Esperienze e ricordi di un corallaro

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120173130
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it