Importante monografia di Antonio Corpora ad opera di Christian Zervos. Volume illustrato con riproduzioni a colori e in bianco e nero applicate alle pagine. Legatura editoriale in piena tela azzurra con titolo in bianco
Cm 32x25,5. pp. 76. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). .A partire dal dopoguerra, Antonio Corpora fu in prima linea nella battaglia per il rinnovamento del linguaggio pittorico italiano: nel 1945, a Roma, fu tra i fondatori del Gruppo Neocubista, che fu soprattutto un movimento di energica opposizione a quella che era stata l'arte del cosiddetto ''Novecento Italiano''. Nel 1947 fece parte del ''Fronte nuovo delle arti'' e nel 1952 espose a Venezia nel gruppo degli Otto Pittori Italiani, con Birolli, Morlotti, Santomaso, Turcato, Vedova, Afro e Moreni. Il gruppo si proponeva di trovare una nuova dimensione che fosse non figurativa e al tempo stesso diversa dal concretismo geometrico. Partendo da questa esperienza, fondamentale rimarrà, anche nei successivi sviluppi, la tendenza ad una elaborazione evocativa ed emozionale di colori, spazi e segni. Dopo un'attività sempre in bilico tra nuovi approdi all'astratto e ritorni al figurativo, nell'ultima produzione, il progressivo liberarsi dell'immagine da qualsiasi tipo di struttura organizzativa, lascia campo aperto al colore, memore delle esperienze cromatiche della pittura moderna e testimone della sua propria visione del mondo. Corpora ha oartecipato alla Biennale di Venezia nel 1948, 1950, 1952, 1956 e alla Quadriennale di Roma del 1955. Ha esposto nelle più importanti rassegne d'arte in Italia e all'estero.
Venditore:
Informazioni:
<p>Importante monografia di<strong> Antonio Corpora</strong> ad opera di <strong>Christian Zervos</strong>. Volume illustrato con riproduzioni a colori e in bianco e nero applicate alle pagine. Legatura editoriale in piena tela azzurra con titolo in bianco</p> Cm 32x25,5. pp. 76. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>A partire dal dopoguerra, <strong>Antonio Corpora</strong> fu in prima linea nella battaglia per il rinnovamento del linguaggio pittorico italiano: nel 1945, a Roma, fu tra i fondatori del <strong>Gruppo Neocubista</strong>, che fu soprattutto un movimento di energica opposizione a quella che era stata l'arte del cosiddetto ''Novecento Italiano''. Nel 1947 fece parte del ''<strong>Fronte nuovo delle arti</strong>'' e nel 1952 espose a Venezia nel gruppo degli Otto Pittori Italiani, con Birolli, Morlotti, Santomaso, Turcato, Vedova, Afro e Moreni. Il gruppo si proponeva di trovare una nuova dimensione che fosse non figurativa e al tempo stesso diversa dal concretismo geometrico. Partendo da questa esperienza, fondamentale&nbsp; rimarr&agrave;, anche nei successivi sviluppi, la tendenza ad una elaborazione evocativa ed emozionale di colori, spazi e segni. Dopo un'attivit&agrave; sempre in bilico tra nuovi approdi all'astratto e ritorni al figurativo, nell'ultima produzione, il progressivo liberarsi dell'immagine da qualsiasi tipo di struttura organizzativa, lascia campo aperto al colore, memore delle esperienze cromatiche della pittura moderna e testimone della sua propria visione del mondo.&nbsp;<strong>Corpora </strong>ha oartecipato alla <strong>Biennale di Venezia</strong> nel 1948, 1950, 1952, 1956 e alla <strong>Quadriennale di Roma</strong> del 1955. Ha esposto nelle pi&ugrave; importanti rassegne d'arte in Italia e all'estero.</em></p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:hardcover Rilegato tela (cloth)
-
Anno edizione:1957
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it