Così parlò la montagna. Poesie in dialetto tirolese (Ötztal). Testo tedesco a fronte
L'utopia ultima di una poesia intesa antropologicamente, e non più solo letterariamente, sembra animare paradigmaticamente la scrittura di Haid, passando attraverso l'indignazione, l'ironia e la satira di denuncia, il tutto per illimitato amore verso la propria "Heimat", nella fattispecie le Alpi tirolesi, la Ötztal col suo dialetto, il ristretto habitat montanaro da cui si diparte la ferita universale inferta dal sistema economico imperante. Con la semplice elencazione verticale, a "valanga', di dati umani e paesaggistici, di verbi all'infinito o al participio passato in versi "semplici" e brevissimi, avvalentisi della forza scardinante insita nell'evocativa vocalità del suo dialetto Haid riesce a scuotere sempre i suoi ascoltatori e lettori.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it