Così siamo diventati fratelli. L'amicizia che salvò Sami e Piero - Caviglia Marco,Sami Modiano,Eleonora De Pieri - ebook
Così siamo diventati fratelli. L'amicizia che salvò Sami e Piero - Caviglia Marco,Sami Modiano,Eleonora De Pieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Così siamo diventati fratelli. L'amicizia che salvò Sami e Piero
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'intensa testimonianza di Sami Modiano, il ricordo e la celebrazione di un'amicizia che è stata un'ancora nella solitudine, un baluardo contro la disumanità e la disperazione. Sami Modiano e Piero Terracina sono solo due ragazzi quando si incontrano per la prima volta nel campo nazista di Birkenau, nel 1944. Uno proviene dalla lontana Rodi, l'altro da Roma, eppure hanno qualcosa in comune: sono ebrei e hanno entrambi vissuto l'orrore della deportazione e della perdita di tutte le persone care; non possono più contare su niente, se non sulla loro amicizia. Dopo la Liberazione, le loro strade si dividono per oltre cinquant'anni, prima di ritrovarsi. Da questo secondo incontro, Sami capisce da Piero qual è l'unica via per sopportare il passato: testimoniare, raccontare, tenere viva la memoria perché certi orrori non si ripetano più. Da questo secondo incontro, nulla è cambiato tra di loro, se non che hanno iniziato a chiamarsi fratelli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788835738244

Valutazioni e recensioni

  •  Giuls
    Una bellissima storia di amicizia

    Questo libro mi ha conquistata nella sua semplicità. Una toccante storia d’amicizia in uno dei luoghi più tristi dell’umanità, che ci ricorda come sia indispensabile il sostegno di un altro essere umano per superare momenti che ci sembrano insormontabili. Assolutamente consigliato a ragazzi e adulti, perché la memoria va tenuta viva. Anche quando sembra che il mondo non voglia mai imparare.

Conosci l'autore

Foto di Sami Modiano

Sami Modiano

1930, Rodi (Grecia)

Samuel Modiano detto Sami - nato a Rodi al tempo in cui era colonia italiana - è uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz. Da anni porta nelle scuole medie e superiori di tutta Italia la sua testimonianza ed è più volte stato protagonista dei Viaggi della Memoria, grazie ai quali ha accompagnato numerosi gruppi di studenti nei luoghi dell’Olocausto. Da tempo si occupa della sinagoga di Rodi per tenere in vita la storia della sua comunità. Ha scritto Per questo ho vissuto. La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili pubblicato da Rizzoli nel 2013.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail