La Costituzione in trenta lezioni. Con e-book
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Frutto di una convergenza di culture politiche differenti, realizzata in modo splendido dai “padri” dell’Assemblea Costituente, secondo Pasquino, la Costituzione italiana contiene, ancora oggi, gli spunti, le modalitaÌ e gli strumenti con i quali tutti noi possiamo e dobbiamo migliorare la vita del nostro paese.
Sempre al centro del dibattito pubblico e oggetto di innumerevoli tentativi di riforma, piuÌ o meno fondati, la Costituzione italiana eÌ soprattutto un testo di straordinaria attualitaÌ. EÌ cioÌ che mostra Gianfranco Pasquino – uno dei grandi studiosi del nostro tempo – in queste trenta “lezioni” che sono altrettanti fulminei saggi sulle idee che hanno dato corpo e vita alla Costituzione, influenzando – tra intuizioni anticipatrici, chiaroscuri interpretativi e promesse disattese – la storia dell’Italia contemporanea. “Splendida sessantenne”, come la definiÌ un decennio fa Giorgio Napolitano, la Costituzione ha mostrato nel corso del tempo la capacitaÌ di adattarsi a contesti storici e politici diversi, sopravvivendo perfino al crollo del sistema dei partiti e rimanendo un punto di riferimento imprescindibile: che si parli di diritti civili o di conflitto di interessi, del ruolo del presidente della Repubblica o delle autonomie locali, di degenerazioni populiste, libertaÌ di informazione o principi di solidarietaÌ. Perfino del delicato problema della convivenza tra religioni diverse, che si fa sempre piuÌ acuto in Italia non solo a causa della crescita dell’Islam.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:4 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it