Mi é stato consigliato dal professore di diritto pubblico per approfondire le conoscenze sulla Costituzione italiana in vista dell'esame. I concetti sono spiegati in maniera semplice utilizzando un linguaggio giuridico non complesso. Consiglio vivamente questa lettura anche ai più giovani.
La Costituzione spiegata a mia figlia
Una lettura che aiuta a comprendere la Costituzione e il modo in cui le sue norme influiscono sulla vita quotidiana, dal principio dell'uguaglianza al diritto del lavoro, alla libertà sindacale. Utilizzando la forma del dialogo fra padre e figlia, Ambrosini getta le prime basi di una partecipazione costruttiva alla vita civile. Da un lato, considera l'esperienza storica nei suoi vari sviluppi - dallo Statuto albertino al 1948 - dall'altro valuta l'attualità critica, attraverso la disamina dei principi che hanno ispirato il dettato costituzionale e che fondano lo Stato di diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Zelda 10 dicembre 2024Una scoperta piacevole
-
Mirco 15 febbraio 2024Consigliato
Ottimo libro per conoscere la Costituzione.
-
Ho acquistato questo libro durante la preparazione di un esame. L'opera è dvulgativa ed adatta non soltanto agli "addetti ai lavori", ma anche a coloro che non si sono mai avvicinati alla Costituzione. E' un dialogo tra l'autore e sua figlia, quindi il linguaggio è chiaro, ma preciso. Un ottimo testo che consiglierei a tutti i cittadini, affinchè possano conoscere meglio la Carta Costituzionale ed essere consapevoli dei diritti fondamentali di ciascuno. Ho apprezzato molto l'idea dell'autore, che ha saputo realizzare un'opera destinata a tutti, nonostante il rischio di rendere l'opera un saggio era sicuramente presente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it