In questi ultimi anni abbiamo assistito alla proliferazione di serie tv relative all'ambito "medico-legale". E' un genere che non stanca mai, che trova appassionati sempre nuovi andando a catalizzare l'attenzione di una vasta fascia di spettatori indipendentemente dall’età e dal sesso. Ma da qualche tempo a questa parte è esplosa anche la mania del “da grande voglio fare il criminologo”. Ora, a prescindere dalle problematiche relative all’accesso a questa affascinante professione, consiglio a tutti gli appassionati del genere, prima di buttarsi a occhi chiusi in una facoltà di giurisprudenza, medicina o psicologia, di leggere un libretto interessante, forse un po’ datato ormai, dal titolo La criminalità in Italia, a cura di Marzio Barbagli (docente di Sociologia dell’Università di Bologna) e Uberto Gatti (docente di Criminologia minorile dell’Università di Genova). Non si tratta di un manuale di criminologia, intendiamoci, è scritto volutamente in un linguaggio piuttosto semplice così da poter essere consultato tanto da studiosi del settore quanto dai “non addetti”, curiosi di informarsi e discutere dell’argomento. E’ composto da un insieme di brevi trattazioni, ognuna relativa a uno specifico ambito, che delineano un quadro dello stato della criminalità in Italia spaziando tra i punti di vista di sociologi, criminologi, giuristi e storici. Si va dalla storia e dall’evoluzione della mafia siciliana, a quella della ‘ndrangheta, alla violenza sessuale e a quella negli stadi, passando per le frodi transnazionali e gli omicidi, fino ad arrivare a toccare una disciplina di stampo moderno e in continua evoluzione quale è la mediazione penale. Un’opera interessante e utile, per non lasciarsi fuorviare dai contenuti fantasiosi delle fiction e assistere, da spettatori informati, a una realtà troppo spesso ignorata.
Ventisei specialisti di altrettanti aspetti della questione criminale hanno scritto un capitolo in cui presentano sinteticamente ai non specialisti, con riferimento all'Italia, lo stato delle conoscenze nel proprio settore di competenza.
Venditore:
Informazioni:
Bologna, il Mulino, 2002, 8vo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 338 con alcune grafici nel testo (Prismi). Stato di nuovo.
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALENTINA SIMONI 06 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it