La criminalità organizzata. Analisi e strategie
Il volume analizza il fenomeno della criminalità organizzata sotto una pluralità di punti di vista complementari ai fini della ricostruzione di sintesi dell'oggetto di indagine. La trama dell'opera si svolge mediante l'introduzione di una cornice giuridica di riferimento, attraverso la disamina dei concetti di crimine organizzato e di crimine associativo. Quindi, si proiettano visuali prospettiche di analisi dal punto di vista sia statico che dinamico (interno ed esterno) del crimine organizzato, con specifico riguardo all'organizzazione criminale di 'ndrangheta. Infine, dopo aver identificato i connotati identificativi e gli elementi paradigmatici della 'ndrangheta, si prospetta un'analisi strategica delle politiche pubbliche di prevenzione e contrasto alla 'ndrangheta classificate secondo il loro target, non senza aver evidenziato l'essenzialità dell'analisi di intelligence quale supporto alle decisioni pubbliche di prevenzione e contrasto al crimine organizzato. Per il suo taglio lineare, l'opera si rivolge agli studenti universitari dei corsi di Economia della criminalità, ac similia, nonché, più in generale, a quanti siano interessati a un'analisi ricostruttiva del fenomeno criminale organizzato funzionale all'elaborazione e all'implementazione di set sinergici di politiche pubbliche di prevenzione e contrasto al crimine organizzato strategicamente orientate. Prefazione di Roberto Placido Di Palma.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:16 giugno 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it