Agli appassionati lettori di Fred Vargas questo libro apparirà come scritto non da lei ma da un delirio febbrile che non porta al lettore né piacere né spunto alcuno. Purtroppo si tratta di un delirium che non soddisfa neanche chi cerca un libro "strano": qui è tutto una ripetizione circolare e infinita di formule lessicali di noia, un narratore affetto da squilibrio mentale senza alcun barlume di qualità, capace di suscitare nessun interesse o curiosità o appagamento. Un libro pubblicabile solo ai fini commerciali di una scrittrice ormai nota ma che, pure per quelli, mi pare dal punto di vista stilistico e contenutistico, non pubblicabile affatto. Sconsigliato assolutamente approcciarsi a quest'autrice, solitamente godibilissima, tramite questo scritto. Il quale, insieme al suo "Piccolo trattato sulle verità dell'esistenza", fa parte di quello che definirei "l'anti-Fred Vargas": una delusione incredibile. Incredibile perché non si può immaginare come una scrittrice dotata come la Vargas riesca a partorire un prodotto così vuoto e brutto, noioso fino a chiedersi se l'ansia citata nel titolo non sia quella che vuole causare al lettore. Ma il finale tradisce anche quest'aspettativa.
Critica dell'ansia pura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Gran parte delle nostre sciagure hanno un'unica origine. Il non sapere esprimere due sentimenti simultaneamente: rabbia e riflessione, rimprovero e tolleranza, mediocrità e grandezza d'animo. Le persone manifestano i sentimenti in successione e non contemporaneamente, ed è lí che si creano i conflitti. E questa incapacità di gestire insieme due emozioni opposte vale per la Vargas soprattutto per le dinamiche del conflitto amoroso. L'esercizio della libertà interiore è la miglior pratica per affermare il nostro diritto alla felicità. O, almeno, alla serenità. Piacevole, arguto, provocatorio, Critica dell'ansia pura è un'incursione della giallista francese nel saggio breve, alla ricerca di una via di uscita dai conflitti della vita che generano ansia. «Ma la Noia, ora non posso nascondervelo, è un agente corrosivo cosí violento che può intaccare da solo tutte le fondamenta, tutti i giunti, a maschio e a femmina, della vostra felicità».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michela Tota 23 luglio 2015
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows