Libro breve e di scorrevole lettura. La trama è avvincente, legata a un fatto di cronaca reale. La vicenda lascia con l'amaro in bocca,a tratti risulta surreale! Lettura consigliata.
Cronaca di una morte annunciata
Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio bruciato dal sale dei Caraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita Ángela vendicheranno l'onore di quella verginità rubatale in modo misterioso dall'aitante Santiago, ricco rampollo della locale colonia araba. Tutti lo sanno, ma nessuno fa alcunché per impedirlo: non la madre della vittima designata, non il parroco, non l'alcalde, neppure una delle numerose fanciulle che spasimano per il Nasar. E così la morte annunciata lo sorprende nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. Ma non per agguato o per trappola: un destino bizzarro e crudele fa sì che la fine di Santiago si compia per un concorso di fatalità ed equivoci, mentre gli stessi assassini fanno di tutto perché qualcuno impedisca loro l'esecuzione. Basato su un fatto reale, Cronaca di una morte annunciata venne pubblicato nel 1981 (un anno prima del Nobel a García Márquez) e, pur nella brevità, rappresenta uno dei vertici della sua narrativa: un romanzo magistrale che sa fondere i toni della tragedia antica con il ritmo di una detective story in una grandiosa allegoria dell'assurdità della vita, l'apoteosi della fatalità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
G_ 12 gennaio 2022Bel libro
-
Gabri_0389 04 novembre 2021Un finale certo
È il primo libro che leggo di Gabriel Garcia Marquez, e sono stato piacevolmente colpito. Quanto la società si sia evoluta, in un certo senso per il meglio, e quanto alcuni valori fossero così importanti. Semplice da leggere e da capire!!
-
ROSSELLA LE DONNE 01 dicembre 2017
Tutto è così surreale ma a tratti può diventare incredibilmente vero. Cronaca di una morte annunciata è ovviamente una storia di finzione scritta in uno stile chiamato “realismo magico” che fonde la realtà con la finzione ed è molto difficile distinguere le due. Un romanzo intricato ma interessante, che tocca anche temi importanti della società Sud Americana degli anni 80 come la morte, le differenze sociali e l’importanza delle tradizioni in una famiglia e come esse possano diventare esageratamente folli.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows