Alcuni racconti sono davvero molto belli e suggestivi, ma nel complesso non mi ha lasciata del tutto soddisfatta.
Cronache marziane. Nuova ediz.
Dalle prime fallimentari esplorazioni umane all'invasione e infine al declino: Cronache marziane (1950) è il resoconto della conquista e della colonizzazione di Marte da parte dei terrestri. Tutto avviene in meno di trent'anni, tra il 2030 e il 2057, quando lo scoppio di una guerra atomica costringe i terrestri a rientrare e Marte, pianeta antichissimo, resta nuovamente abbandonato. Sui suoi immensi mari di sabbia privi di vita passano i grandi velieri degli ultimi marziani, creature simili a fantasmi, ombre e larve di una civiltà che gli ingombranti terrestri venuti da un mondo sordo e materialista non hanno saputo vedere né comprendere. Capolavoro della fantascienza, Cronache marziane è in realtà molto di più: in queste pagine ricche di inventiva e di poeticissime immagini, Bradbury travolge i limiti della letteratura di genere, ritrovando l'universalità simbolica della fiaba e dell'epos: «Cronache marziane» scrive infatti nell'Introduzione «sono Tutankhamon che esce dalla tomba quando avevo tre anni, le saghe norrene quando avevo sei anni, e gli dèi greco-romani che mi affascinavano tantissimo quando avevo dieci anni: insomma mito puro». Ma non solo: Bradbury sente l'urgente bisogno di parlare del mondo che lo circonda: il "suo" Marte è il ricettacolo dei fantasmi dell'epoca, un pianeta dell'immaginario americano degli anni Quaranta che racchiude sogni, desideri, speranze di un Paese partito alla conquista dello spazio che assiste allo sgretolarsi delle proprie ambizioni e illusioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefy 09 luglio 2025Bello a tratti
-
alias_Riccio 08 maggio 2025Bradbury il profeta?
Romanzo singolare, anche nella sua stesura frastagliata nel tempo, fatta di brevi racconti, con un fil rouge comune, che vanno a formare i capitoli di quest'opera di fantascienza, quasi mitica. Mito della conquista, quasi una nuova corsa all'Ovest americano, nel quale i terresti (meglio gli americani) colonizzano Marte coll'ostinazione. Distruggono una civiltà – non propriamente in modo volontario – e ne instaurano una nuova ad immagine della Terra. Terra, però, mai dimenticata che, nel momento del supremo bisogno, richiama i propri figli, i quali accorrono in massa. Una storia fantastica che potrebbe rivelarsi una profezia? Bradbury potrebbe palesarsi come un ottimo interprete dei comportamenti umani da riuscire a predire il futuro come in Fahrenheit 451?
-
andrea 12 gennaio 2025capolavoro
Un libro che ho scoperto per puro caso durante l'adolescenza e da allora risulta essere sempre un libro confortante per me. Tante storie antologiche verso la conquista di Marte che si leggono velocemente e che in maniera semplice trattano argomenti molto complessi, come ad esempio la diversità. Che sia anche il lettore un alieno mentre scopre questo mondo? Ma soprattutto, tu...vuoi esserlo?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows