Gli articoli qui raccolti sono stati originariamente pubblicati su vari giornali e riviste dal 1982 fino ai nostri giorni. Diviso in due parti, il volume presenta, da un punto di vista liberal-democratico, un quadro molto articolato degli sviluppi dal 1948 della lotta politica in Italia nelle sue strette connessioni con la politica internazionale ed europea, in particolare, delle grandi scelte che la nuova democrazia italiana ha dovuto compiere. I vari capitoli in cui è diviso il libro raggruppano tematiche che, trattate in vari tempi e circostanze politiche permettono di approfondire lo sviluppo delle varie questioni, dall'impronta degasperiana che ha caratterizzato la prima fase della ricostruzione, al problema del comunismo in Italia, alla cosiddetta repubblica, al nesso tra europeismo e atlantismo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it