La cultura degli italiani - Tullio De Mauro - copertina
La cultura degli italiani - Tullio De Mauro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La cultura degli italiani
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'arretratezza dell'Italia è legata all'assenza di adeguati livelli di istruzione e cultura. Per spiegare questo nodo essenziale, Tullio De Mauro ripercorre mezzo secolo di vita del nostro paese e, partendo dagli studi e dalle sue esperienze, descrive le trasformazioni della ricerca, dell'insegnamento, dell'informazione, dell'idea stessa di cultura e di sapere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

A cura di Francesco Erbani, 243 p., f.to cm 18x11, copertina flessibile con sovraccoperta. Buone condizioni, pagine ottime 9788842073055.

Immagini:

La cultura degli italiani

Dettagli

2005
VI-243 p., Brossura
9788842073055

Valutazioni e recensioni

  • PASQUALE FERRARA

    Un saggio - intervista di enorme interesse: culturale, per comprendere appunto cosa sia la cultura; politico, per renderci conto di quanto sia essenziale la conoscenza (di qualsiasi genere) e invece quanto poco interessi alla classe politica (di ogni simbolo e bandiera) incentivare alla cultura; storico - sociale, perchè De Mauro presenta nei suoi ricordi uno spaccato di un passato turbolento e ricco di intellettuali come Croce, Guarducci, Pagliaro, Pasquali, don Milani, Pasolini, Bianchi Bandinelli e tanti altri. Illuminanti i capitoli riguardanti la didattica e la scuola: in poche righe De Mauro evidenzia gli errori del passato e quelli attuali e propone soluzioni realistiche, intelligenti e corrette che dovrebbero essere attuate il prima possibile.

Conosci l'autore

Foto di Tullio De Mauro

Tullio De Mauro

1932, Torre Annunziata

Tullio De Mauro era professore emerito di Linguistica generale nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell‘Università di Roma La Sapienza. Ha svolto e pubblicato ricerche di linguistica indoeuropea, storia linguistica italiana, semantica e lessicologia storiche e teoriche, sintassi greca, storia delle idee e ricerche linguistiche, filosofia del linguaggio, linguistica educativa, educazione linguistica, problemi della scuola. Per vari anni si è occupato di teoria e analisi della comprensione del linguaggio, con ricerche e sperimentazioni anche pratico-applicative.Era autore di diversi volumi: Storia linguistica dell‘Italia unita (Laterza 1963), Introduzione alla semantica (Laterza 1965), Introduzione, traduzione e commento del Corso di linguistica generale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail