Cultura ebraica nel goriziano
Il volume riunisce i contributi di alcuni illustri studiosi italiani e israeliani volti a delineare un panorama storico e storiografico completo ed aggiornato sugli insediamenti ebraici di Gorizia, Gradisca e Cormons, ripercorrendone le vicende dalle origini alla loro scomparsa. Ampio spazio è dedicato, nella seconda parte, a temi e figure specifiche dell'ebraismo locale: da Elia Morpurgo a Isacco Samuele Reggio, da Samuel Vita Lolli ad Abram Morpurgo, che hanno contribuito a forgiare la specifica fisionomia della poliedrica cultura goriziana.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it