L'ho apprezzato molto come manuale di auto-aiuto, meno come romanzo.
Da adesso in poi. Un romanzo per cambiare
Un romanzo per cambiare.È il momento di rompere con gli schemi del passato e costruire una vita nuova
Come può reagire il più grande profiler del mondo, colui che più di tutti sa gestire le parole e le emozioni, di fronte a un medico che gli dice: «Mister Want, lei ha un cancro»? Quali risorse saprà mettere in campo per affrontare questa sfida? Anche perché nel frattempo, incredibilmente e forse per fortuna, la vita non si ferma, e un cliente molto speciale gli chiede una consulenza dalla quale sembrano dipendere le sorti dell'umanità. È Dio in persona, che gli domanda perché gli uomini, creati a sua immagine e somiglianza, si comportino tanto male. Si tratta di difetti di progettazione che rendono necessario distruggere tutto e ricominciare da capo o sono errori che si possono correggere? Comincia così il viaggio ultraterreno di Leonard Want, che dovrà sfruttare tutte le sue abilità per indagare e trovare risposta alla domanda di Dio. Un viaggio all'inferno che si fa anche racconto personale, in cui emerge, potente, il tema della malattia. Da cui può nascere uno spunto per cambiare: «Cosa posso imparare da tutto questo? In che modo posso rendere utile quello che mi sta capitando? In che modo posso cambiare per far sì che quel che succede abbia un senso e non sia dolore inutile? Cosa posso fare di diverso, ora?». In Da adesso in poi, Paolo Borzacchiello traccia un percorso che passo dopo passo ci aiuta a rompere con gli schemi del passato, liberandoci dai sensi di colpa. Perché quello che Leonard imparerà dal suo viaggio all'inferno è che i nostri comportamenti non sono del tutto responsabilità nostra: semplicemente, siamo stati dotati di una tecnologia avanzata ma nessuno ci ha mai spiegato come farla funzionare al meglio. Però grazie a un uso più consapevole delle parole ci è sempre data una seconda possibilità. Non è mai troppo tardi per imparare a vivere, conta solo da adesso in poi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lila 09 gennaio 2025
-
Giannino 07 gennaio 2025Romanzo e manule di auto-aiuto
Ritorna Leonard Want, personaggio e alter-ego dell'autore in altre opere. Stavolta però la faccenda si fa seria, perché quello che deve affrontare con le sue riconosciute abilità di esperto nella comunicazione è una malattia potenzialmente mortale. E con il cancro c'è poco da fare con i giochi di parole o il pensiero positivo. Il protagonista, come l'autore, si muoverà per trasformare questo periodo di prova e sofferenza in un'occasione di crescita e pienezza di vita. Nel romanzo, per inciso, è compresa anche una specie di riscrittura dell'Inferno dantesco, che consente a Borsacchiello di indicare i peccati odierni che il toscano non poteva condannare alla dannazione, come la smania di apparire degli aspiranti influencer, la disonestà dei venditori di fuffa e l'indolenza di quanti affrontano la vita da rinunciatari.
-
Thea 02 gennaio 2025Bellissimo!
Libro scritto bene, interessante, ottimi spunti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it