Un paio di settimane fa su Robinson mi ha colpito una foto di Odet Balilty, primo fotografo israeliano a vincere il premio Pulitzer che ritrae una scaffalatura con tante gambe e scarpe viste da dietro. Solo al centro il viso di una bambina buca l’immagine! Ed ecco che Donatella Lisciotto con questo suo secondo sforzo delle foto fatte da dietro ne fa una teoria, anzi più teorie. Dalla psicoanalisi all’arte al teatro ed al cinema, tutte forme di arte che fanno capo all’immagine, si disserta commentando foto apparentemente casuali. Ognuno avrà il suo preferito punto di osservazione ma tra tutti quelli da dietro certamente colpisce più degli altri. A me le foto hanno ricordato un famoso architetto che delle “assenze essenziali” ha fatto la sua fortuna decosteuendo e dislocando le sue costruzioni! Da non perdere
Da dietro. Alcune considerazioni sull'immagine
"Questo libro nasce dal mio interesse per l'immagine e per i suoi aspetti comunicativi. Nel tempo tale interesse ha incontrato la passione per la fotografia che ha dato un contributo a questa ricerca."liberamente" fotografando mi sono sorpresa come taluni scatti realizzati "da dietro" o in movimento, e persino in ombra, rivelano aspetti dell'"oggetto" altrimenti non visibili. Questo mi ha fatto pensare all'esperienza psicoanalitica".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maurizio falzea 01 ottobre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it