Il libro ci porta nuove conoscenze sul francescanesimo in Sabina, soprattutto quello femminile. I capitoli sono tutti molto interessanti. Molto rilevante lo studio sugli oggetti conservati all’interno del monastero, che risalgono a diversi secoli fa. La prima parte del libro vede riuniti alcuni dei maggiori specialisti di Santa Chiara. La seconda è appunto intitolata Il francescanesimo e la Sabina, la terza è dedicata alla riforma farnesiana, la quarta è appunto dedicata al patrimonio ancora conservato in loco. Anche questo libro non deve mancare nella biblioteca degli studiosi di Francescanesimo e della Sabina.
Da santa Chiara a suor Francesca Farnese. Il francescanesimo femminilee il monastero di Fara in Sabina
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,20 €
Il volume propone un percorso originale che si snoda fra due figure femminili: Chiara d'Assisi, la fondatrice del secondo ordine francescano, e suor Francesca, al secolo Isabella Farnese, protagonista nel secolo XVII della riforma che da lei prende il nome; attraversa poi il territorio della Sabina francescana rivisitata nei suoi documenti storici e cartografici; si concentra infine sul monastero delle Clarisse di Fara, con il suo ricco patrimonio artistico e cultuale, finora largamente sconosciuto. Il percorso si conclude con una presentazione del Museo del Silenzio, un innovativo esperimento che mira a comunicare al visitatore le suggestioni della vita claustrale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA DEL VESCOVO 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it