Daemonologie. Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese
Il Daemonologie fu scritto da re Giacomo I Stuart nel 1597; si tratta di un’opera unica nel suo genere, che portò le teorie demonologiche del continente in Scozia e scatenò contro le “streghe” una devastante persecuzione. L’opera, scritta in forma di dialogo, descrive e argomenta in tre libri la pericolosità dell’utilizzo delle arti illecite. Tra queste, in particolare la stregoneria è considerata dal sovrano come una setta sovversiva, in grado di minare l’ordine sociale e di ordire congiure che mettono a rischio la vita stessa del re. L’indagine condotta da Giada Rigatti sul Daemonologie, argomento della sua tesi di laurea largamente approfondito, non verte solo sulla spiegazione dei tre libri e su ciò a cui essi riferiscono, ma anche a tematiche più ampie, che esplorano il mondo delle teorie demonologiche. Una lettura affascinante che, tra storia e leggenda, ci trascina in una realtà che non smette mai di incuriosire e stupire. Giada Rigatti è nata in Trentino il 10 luglio 1993. Laureata a Trento in Filosofia Medievale con una tesi sul Druidismo, ha proseguito i suoi studi all’Alma Mater Studiorum, laureandosi con Lode in Storia del cristianesimo e delle chiese nella Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche con una tesi sulla Demonologia nella Scolastica medievale. Ha seguitato a “La Sapienza” di Roma, laureandosi con Lode in Metodologia della ricerca religiosa, Laurea Magistrale in Scienze Storico-Religiose e, sempre con Lode, in Storia Moderna nel corso magistrale di Scienze Storiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows