Dal corpo al simbolo. Ermeneutica della corporeità
Fra corpo e simbolo esiste un rapporto decisamente singolare, fatto di rimandi reciproci e reciproche sovrapposizioni: è questa la convinzione che ha animato la stesura dei saggi raccolti in questo volume. A partire dagli ambiti disciplinari più diversi - dalla fisica alla psicologia, dalla storia delle religioni alla filosofia del diritto, dall'estetica alla teologia - ciascun saggio propone un discorso sulla natura simbolica del corpo, e sulla natura irrimediabilmente corporea del simbolo. Perché ogni sapere sul corpo, in qualunque territorio disciplinare si disponga, è pur sempre un sapere circa l'eccedenza simbolica che dal corpo procede ed al corpo ritorna, in una dialettica che denuncia tutti i limiti del rigido dualismo cartesiano fra res cogitans e res extensa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it